martedì 30 ottobre 2012

Il menù di matrimonio




Il menù di matrimonio è fondamentale per la buona riuscita di un ricevimento: le portate che gli invitati gusteranno saranno uno dei ricordi che resteranno impressi più a lungo, per tale ragione bisogna prestare molta attenzione alla qualità degli ingredienti e ad una composizione armonica delle diverse pietanze.

Un consiglio generale è quello di considerare la stagione durante la quale il matrimonio si svolge per la scelta del men
ù: privilegiare verdure e frutta di stagione piuttosto che primizie o prodotti d'importazione è un'indicazione sempre valida e cercare di alleggerire i menu dei matrimoni estivi, puntando molto sulle verdure e sul pesce è un altro consiglio che in linea di massima è valido in ogni circostanza, a patto ovviamente che gli sposi amino queste due categorie di alimenti.

Per quanto riguarda la tipologia di menù, dipenderà molto dal ricevimento scelto:
nel caso in cui ci sia un pranzo o una cena tradizionale, con servizio al tavolo, bisognerà comporre un menù completo e variegato, mentre in caso di buffet, sarà meglio privilegiare portate in grado di resistere a temperatura ambiente nel miglior modo possibile e piatti che sarebbe agevole gustare anche usando le mani.

In merito invece alle portate da servire, è importante che gli sposi mettano in primo piano i propri gusti, ma è anche fondamentale tener presente eventuali allergie o intolleranze degli invitati: è bene mettersi d'accordo con il ristorante o la sala ricevimenti per predisporre alternative valide nel men
ù di matrimonio per coloro che non possono mangiare quanto stabilito per tutti gli altri.

L'aperitivo è il momento dedicato all'attesa degli sposi da parte degli invitati:
in questo frangente si può puntare sul finger food invece che sulle tradizionali tartine e rustici.
Piccoli bicchieri e vaschettine dotate di forchettine monouso potranno contenere gamberi, elaborate preparazioni a base di carne e verdure, senza dimenticare gli spiedini di ogni tipo e gusto.

L'antipasto potrà essere poi servito a buffet, con diversi tavoli dedicati tradizionalmente al pesce, ai formaggi ed agli antipasti di terra, oppure al tavolo, magari scegliendo una raffinata portata dal profumo di mare ed una più tradizionale a base di affettati e latticini.

Per quanto riguarda i primi, se ne può selezionare soltanto uno oppure sceglierne due: in questo caso è abitudine abbinare un classico risotto con una pasta ripiena. Tortelloni, crespelle o ravioli sono perfetti, sia in caso di carne che in caso di pesce.


I secondi
, in un menù di matrimonio completo sono due, uno a base di pesce ed uno a base di carne, intervallati da un sorbetto al limone o ad un gusto più insolito, quale mela verde o mandarino, ed accompagnati da altrettanti contorni.

A chiudere il pasto c'è la composizione di frutta esotica o di stagione e i dolci.
Per questi ultimi, si può predisporre un ampio buffet in cui dolci al cucchiaio si accompagnano a torte variegate e pasticceria mignon, oppure decidere di far servire per ogni tavolo uno o più dolci porzionati singolarmente.

Per finire, spazio ai caffè e agli amari serviti presso l'open bar e accompagnati, per un tocco di raffinatezza, da una degustazione di cioccolatini assortiti.
Il tutto in attesa del tradizionale taglio della torta che sugellerà il termine del pranzo o della cena.
A seconda della location scelta e della disponibilità economica si potranno scegliere alcune opzioni a discapito di altre: l'importante è privilegiare sempre la qualità e la freschezza delle materie prime.

La confettata di matrimonio



La confettata di matrimonio è un elemento del ricevimento nuziale che, molto usato nel passato, era stato accantonato per un bel po' di anni ed è tornato di moda nell'ultimo periodo.
Per confettata si intende un tavolo, un bancone o uno spazio simile, allestito in maniera armoniosa rispetto al resto della sala, nel quale vengono collocati confetti dai gusti differenti, che potranno essere assaporati dagli invitati durante il matrimonio e anche essere portati a casa come ricordo. 
A tale scopo vengono predisposti dei sacchetti di stoffa o di carta che possono contenere una buona quantità di confetti e dei cucchiaini per poterli riempire. I confetti vengono situati in piccole alzate, boules o centrotavola, decorati con fiori, nastri e tessuti colorati.

Una buona confettata di matrimonio deve seguire determinate regole, che garantiscono un successo assicurato tra gli invitati.
Per prima cosa i confetti usati dovranno essere di alta qualità: se non si vuole usare una parte troppo ampia del proprio budget per questo elemento, è meglio diminuire le quantità piuttosto che inficiare il sapore con dei confetti che usino ingredienti scadenti.


I gusti dei confetti, poi, devono essere armonizzati tra di loro e adeguati al periodo di svolgimento del matrimonio. 
Durante i mesi più caldi bisogna prediligere dei gusti rinfrescanti, ad esempio tutti quelli alla frutta o alla menta, che delizieranno il palato degli invitati, mentre per un ricevimento invernale andranno benissimo confetti che declinano il cioccolato in tutte le sue forme ed anche confetti al liquore. In entrambi i casi non dovranno mai essere dimenticati i classici confetti alle mandorle, di buon auspicio per gli sposi. 
Proprio per ottenere un effetto armonico, non si dovrà esagerare con i gusti: mai più di 6 o 7 diversi.

Al di là dell'aspetto sostanziale, una confettata di matrimonio dovrà anche avere un aspetto estetico in linea con il resto degli allestimenti. Per tale ragione si sconsiglia di realizzare una confettata fai da te, che potrebbe portare risultati non ottimali. 
Sarebbe meglio demandarne l'organizzazione alla stessa sala ricevimenti oppure ad un negozio specializzato in bomboniere ed articoli da regalo.

La confettata potrà essere un elemento fisso di tutto il ricevimento, magari allestito all'ingresso della sala in cui verrà servito il pranzo o la cena, ed essere smantellata soltanto una volta che tutti i confetti saranno terminati, oppure potrà essere allestita al termine del pranzo, in modo da poter garantire a tutti gli ospiti la possibilità di degustare confetti diversi subito dopo i dolci e di portarne a casa una congrua quantità senza rischiare che si rovinino troppo.