lunedì 17 agosto 2015

Matrimonio in autunno


I mesi autunnali sono perfetti per organizzare un matrimonio suggestivo, caratterizzato da un'atmosfera romantica e malinconica al tempo stesso: il clima non è più afoso ma non è ancora gelido, e la natura ammanta il panorama con le tonalità del marrone, dell'oro e del rosso.



Se si decide di organizzare il proprio matrimonio in autunno, si dovrà tener presente che le piogge più o meno continue e abbondanti potrebbero essere all'ordine del giorno: bisognerà quindi scegliere una location che abbia degli spazi interni ampi e comodi, ma che al tempo stesso sia magari circondata da un parco o un giardino in cui poter allestire alcuni momenti del ricevimento in caso di temperature miti e cielo limpido.


Soluzioni ideali sono le ville d'epoca o le sale ricevimenti arredate in stile antico, in cui ampi saloni caratterizzati da un arredamento classico sono circondati da giardini con alberi fiammeggianti dei colori tipici autunnali e tappeti di foglie davvero suggestivi da ammirare. L'atmosfera, se il matrimonio in autunno si svolge a novembre inoltrato o addirittura durante i primi giorni di dicembre, potrà essere scaldata da un caldo caminetto, che potrà essere acceso nelle ore serali e donerà un tocco indimenticabile al ricevimento nuziale.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, gli sposi dovranno scegliere degli abiti che non siano troppo pesanti nè troppo leggeri, per potersi adattare al meglio al clima della giornata, sempre particolarmente incerto in questa stagione: per lo sposo il fresco lana potrà essere un'opzione perfetta, mentre la sposa potrà scegliere tulle, chiffon, raso o seta, con un modello di abito che preveda la mezza manica o la manica lunga ed uno scialle o un coprispalle a completare il tutto.

In merito agli addobbi floreali, per intonarsi perfettamente alla natura circostante si potranno scegliere delle tonalità che vadano dal giallo oro al marrone, declinandole in tutte le sfumature intermedie: i fiori perfetti per la stagione sono certamente le rose, ma anche le dalie e le gerbere. Come centritavola si potranno unire ai classici fiori anche delle foglie e delle bacche, per un matrimonio all'insegna dei colori boschivi.

Il menu di un matrimonio d'autunno, infine, potrà osare un po' di più sotto l'aspetto calorico: le carni rosse sono solitamente preferite al pesce e le castagne, frutto autunnale per eccellenza, potranno essere usate sia per arricchire con fantasia e originalità le portate principali sia come gustoso dopo pranzo, magari accompagnate da una elegante degustazione di Passito o Madrigale. La torta nuziale sarà farcita con golosa crema pasticcera, al cioccolato o classica, e decorata con panna montata.


Nessun commento:

Posta un commento