domenica 8 aprile 2012

I testimoni di nozze



I testimoni di nozze sono, accanto agli sposi ed ai loro genitori, le persone più importanti durante un matrimonio. Avranno il compito formale di testimoniare l'avvenuta unione della nuova coppia e quello affettivo di supportare i futuri sposi in tutta l'organizzazione matrimoniale.

Il numero dei testimoni solitamente è uguale per la sposa e per lo sposo e, anche se a livello legale potrebbe essere sufficiente un testimone per parte, la maggior parte degli sposi ne sceglie quattro in totale. Ogni coppia di testimoni può essere formata da due persone legate sentimentalmente oppure da semplici amici o ancora da parenti dello sposo o della sposa: non sono inusuali neppure testimoni dello stesso sesso, magari gli amici d'infanzia dello sposo o le cugine legatissime alla sposa.

Per quanto riguarda i regali di nozze, i testimoni di solito acquistano per gli sposi qualcosa di importante: spesso una coppia di testimoni si incarica di regalare le fedi mentre l'altra sceglie dall'eventuale lista nozze uno dei regali a cui la famiglia appena formata tiene particolarmente. D'altro canto, a volte gli sposi prevedono una bomboniera speciale da dare ai testimoni, che li differenzi dagli altri invitati: a volte si tratta di un vero e proprio regalo, quali possono esserlo un orologio da polso per un uomo e un paio di orecchini per una donna.

Ai testimoni di nozze per tradizione spetta l'organizzazione dell'addio al celibato e di quello al nubilato: essendo le persone più vicine ai futuri sposi, si suppone che ne conoscano alla perfezione i gusti e le preferenze. In tal modo non si rischierà di organizzare feste poco gradite ma si riusciranno a far divertire con ironia e spensieratezza sia il futuro marito che la futura moglie.

Dato il ruolo così importante che i testimoni rivestono, spesso vengono a loro assegnati diversi compiti durante la cerimonia religiosa: una o entrambe le letture della liturgia e l'offertorio, che verrà compiuto assieme agli sposi.

Prima di giungere al fatidico giorno, i testimoni dovranno supportare i propri amici o parenti in tutte le piccole e grandi incombenze che riguardano l'organizzazione matrimoniale, in base alle proprie attitudini ed alla disponibilità di tempo. Uno dei riti a cui difficilimente ci si potrà sottrarre, specialmente per le testimoni della sposa, sarà la partecipazione al processo di acquisto dell'abito: girare per gli atelier, consigliando la futura moglie e supportandola in tutte le prove, aiutandola a capire qual è davvero il vestito perfetto per lei, quello che la farà apparire una vera principessa, è un piacevole dovere da compiere. Anche lo sposo può avvalersi della consulenza estetica dei propri testimoni, che approfitteranno anche dell'occasione per dare un'occhiata in giro ed avere una prima idea dei propri abiti, che dovranno essere intonati a quello dello sposo.

Nessun commento:

Posta un commento