venerdì 17 febbraio 2012

Addobbi floreali: consigli e suggerimenti



Quando si parla di addobbi floreali per un matrimonio, si intendono le composizioni che adorneranno la chiesa o la sala comunale sede della cerimonia, quelle presenti nella sala ricevimenti, le decorazioni per l'auto degli sposi ed infine il bouquet della sposa: è fondamentale che tutti questi elementi siano armonici tra loro e rispecchino lo stile che gli sposi desiderano dare alle loro nozze.
Per avere tutto il tempo necessario per concordare ogni dettaglio con i professionisti che si occuperanno dei vostri addobbi floreali, è bene inziare a pensare a tale aspetto dell'organizzazione nuziale almeno 3 mesi prima.




I fiori che impreziosiranno la chiesa dovranno rispecchiarne lo stile e riempirne gli spazi senza esagerare:

  • In una chiesa piccola e poco illuminata potrete osare anche con fiori dai colori brillanti e vivaci, ma raccolti in piccole composizioni da collocare negli angoli più bui; 
  • Se vi sposate in un Duomo o comunque una chiesa importante, dovrete scegliere addobbi eleganti che non turbino la solennità del luogo;
  • Le chiesette rupestri e quelle di campagna si prestano perfettamente ad assere decorate con margherite e fiori di campo, consoni alla semplicità della location; 
  • Chiese con ampie vetrate colorate e piene di luce potranno essere decorate con piante e composizioni che in ogni caso non contengano troppi colori, per non creare un effetto cromatico poco piacevole.




Per quanto riguarda la sala ricevimenti o il ristorante che ospiterà il ricevimento, sarà possibile farvi trasportare dalla ditta che si occupa degli addobbi floreali le decorazioni precedentemente utilizzate in chiesa, in modo da creare una continuità completa ed ottenere anche un buon risparmio. E' importante che i fiori in sala non abbiano in nessun caso un profumo troppo forte, che potrebbe causare spiacevoli allergie e soprattutto causare spiacevoli mix con gli odori provenienti dalle pietanze.

L'automobile degli sposi, poi, non dovrà essere decorata in maniera eccessiva, ma sobria ed elegante: lo spazio generalmente destinato ai fiori è quello compreso tra i sedili posteriori ed il lunotto, mentre specchietti ed eventuale antenna potranno essere abbellitti con fiocchi, nastri e veli bianchi.

Il bouquet della sposa, infine, dovrà essere perfettamente intonato all'abito scelto ed all'insieme globale degli addobbi. Sarà possibile scegliere un bouquet monocromatico e formato da un unico tipo di fiori, oppure presentare due colori principali, che stiano bene assieme. Se la sposa ha un abito colorato o con un dettaglio colorato, è fondamentale che il bouquet riprenda la stessa tonalità. La tradizione vuole che la sposa, ad un certo punto del ricevimento, lanci il proprio bouquet alle donne nubili, per designare la prossima che convolerà a nozze: per evitare di privarsi di uno dei più bei ricordi del giorno del proprio matrimonio, si possono realizzare due bouquet distinti, simili tra loro, uno da lanciare ed uno da tenere per sè.

Nessun commento:

Posta un commento