lunedì 3 settembre 2012

I genitori degli sposi


I genitori degli sposi sono coinvolti in maniera profonda nell'organizzazione del matrimonio dei loro figli. Solitamente infatti sono proprio le famiglie dei fidanzati a farsi carico di buona parte delle spese sostenute per cerimonia e ricevimento e, a causa del poco tempo che la coppia ha molto spesso a disposizione, sono i genitori ad occuparsi di una buona parte dei preparativi.

Anche i genitori degli sposi dovranno osservare delle regole per l'abbigliamento, che eviterà di creare imbarazzi con gli sposi e di rovinare l'insieme della cerimonia.
Per quanto riguarda il papà della sposa, potrà indossare un semplice ma elegante completo tre pezzi scuro, formato da giacca, pantaloni e camicia, ovviamente rigorosamente corredata da cravatta.
Lo stesso dicasi per il padre dello sposo, ma se suo figlio indosserà il tight, anche lui dovrà uniformarsi a tale tenuta.
La mamma della sposa e quella dello sposo, invece, dovranno stare bene attente a scegliere un abbigliamento sobrio, che non distolga l'attenzione dalla sposa e, soprattutto, che sia di ottimo gusto.
Assolutamente vietati il bianco, il panna e le tonalità di questo genere, che sono appannaggio totale della sposa, così come il nero, di cattivo auspicio.
Gli abiti lunghi sono fuori luogo, tranne nel caso di una cerimonia serale estremamente elegante.
La soluzione perfetta da adottare è quella di un tailleur, gonna o pantalone, in tonalità pastello.
In una cerimonia molto elegante sarà consentito indossare anche un cappellino abbinato, ma non dovrà mai esserci ostentazione.
Banditi i vestiti troppo corti e le scollature esagerate: una mamma non dovrà assolutamente essere vistosa e volgare.

La mamma dello sposo ha il compito importante, prima dell'inizio della cerimonia, di scortare il proprio figlio all'altare: saranno loro infatti i primi a varcare la soglia della chiesa.
La sposa invece, arriverà per ultima, al braccio destro del suo papà, che è chiamato ad un ruolo fondamentale.

In merito alla disposizione dei tavoli ed allo svolgimento del ricevimento, il galateo impone alcune norme, che però ormai praticamente quasi nessuno segue.
Secondo tali regole, la mamma ed il papà della sposa siederanno al tavolo degli sposi, oppure saranno, separati, a capo rispettivamente del secondo e del terzo tavolo d'onore.
I genitori dello sposo, allo stesso modo, prenderanno posto accanto agli sposi, oppure affiancheranno i consuoceri di sesso opposto agli altri tavoli d'onore.
Per quanto riguarda le danze, l'apertura ufficiale spetterà ovviamente agli sposi. Seguirà un secondo ballo in cui la sposa danzerà con il suocero e lo sposo con la suocera ed un terzo, in cui la sposa ballerà con suo padre e lo sposo farà altrettanto con sua madre.
In alternativa, i genitori della sposa saranno la seconda coppia a scendere in pista dopo quella formata dagli sposi, e saranno seguiti dai consuoceri.

Nessun commento:

Posta un commento