martedì 21 febbraio 2012

Il tableau del matrimonio







Il tableau del matrimonio, ossia il tabellone che all'ingresso della sala ricevimenti indica la composizione dei tavoli degli invitati e la relativa collocazione all'interno della sala, è diventato ormai un elemento irrinunciabile di tutti i ricevimenti nuziali che prevedono un pranzo o una cena da consumare seduti.

Si tratta di un ottimo espediente per agevolare gli ospiti, che sapranno esattamente dove sedersi e quali saranno i loro compagni di tavolo, ma assume anche una connotazione artistica e creativa: tutti i tableau infatti hanno una tematica comune, che determina i nomi dati ad i tavoli e che dovrà rispecchiare il più possibile i gusti e la personalità degli sposi.

Per quanto riguarda l'aspetto estetico, è importante che il tableau di matrimonio sia perfettamente intonato con i cartoncini dei menu, i segnaposto ai tavoli e, possibilmente, anche con le partecipazioni e gli inviti che sono stati spediti. Nel caso in cui si scelga di decorarlo con addobbi floreali, dovranno essere gli stessi utilizzati per abbellire la sala ricevimenti.

Sono moltissime le idee sui temi per i tableau, che potranno spaziare tra ambiti totalmente diversi tra loro: una coppia appassionata di cinema potrebbe scegliere capolavori della filmografia mondiale oppure nomi di registi celebri; due lettori accaniti probabilmente sceglieranno i loro libri o scrittori preferiti; due sposi romantici potrebbe pensare al nome di una coppia celebre per ogni tavolo oppure più semplicemente si potranno elencare le tappe del prossimo viaggio di nozze.


La preparazione del tableau di matrimonio potrà essere delegata a professionisti del settore (spesso anche le tipografie che stampano inviti e partecipazioni forniscono tale servizio), oppure si potrà realizzare in maniera autonoma, con pochi semplici accorgimenti.

Per un tableau fai da te saranno necessari un pannello di polistirolo dalle dimensioni adeguate al numero dei tavoli da comporre, spille o puntine da disegno colorate, cartoncini bianchi da decorare su cui verranno scritti il nome del tavolo ed i nominativi dei suoi componenti, fiori secchi, nastri, fiocchi e, ovviamente, tanta fantasia! Procuratevi una quantità abbondante di cartoncini, perchè sbagliare anche un solo nome vorrà dire rifare da capo il tavolo in questione, inoltre la prima stesura del vostro tableau probabilmente non sarà quella finale, a causa di aggiunte o disdette impreviste dei vostri invitati. La consegna del tableau alla sala ricevimenti dovrà essere effettuata un paio di giorni prima del giorno delle nozze, in modo da inserire nei tavoli soltanto gli invitati che saranno realmente presenti: evitare defezioni dell'ultimissimo minuto è impossibile, ma in questo modo si avrà molto probabilmente un elenco veritiero degli invitati.

Nessun commento:

Posta un commento