domenica 8 aprile 2012

Le scarpe della sposa



Le scarpe della sposa sono un accessorio fondamentale per garantire che la protagonista del suo giorno più bello possa goderselo pienamente. Al di là dell'aspetto estetico infatti, più o meno visibile a seconda del tipo di abito scelto, le scarpe dovranno essere in primo luogo comode, per evitare che la sposa non sia a proprio agio nel compiere tutti i movimenti previsti durante una giornata così lunga e impegnativa.

Indipendentemente dalla stagione e dall'abito scelto, il tacco, anche di qualche centimetro, non può assolutamente mancare in una scarpa da sposa, per slanciare al meglio la figura e donare un tocco di eleganza in più. Nel caso di una donna che quotidianamente è abituata a fare uso di scarpe anche molto alte, non ci saranno problemi e la scelta potrà orientarsi verso qualsiasi modello, nei limiti del buon senso: un tacco a spillo è da evitare per gli inconvenienti che potrebbe causare e scegliere un tacco così alto da rendere la sposa più alta dello sposo è chiaramente di cattivo gusto.
Una donna che invece solitamente indossa scarpe basse e comode, potrà optare per un tacco largo, che dona certamente una stabilità maggiore, e non troppo alto.
Buona norma per tutte le spose è acquistare le scarpe qualche mese prima, in modo da poterle di tanto in tanto provare in casa per adattarle alla forma del proprio piede ed abituarsi ad averle indosso.

L'acquisto delle scarpe da sposa, se possibile, dovrà essere fatto contestualmente a quello dell'abito, poichè dovrà intonarsi alla perfezione alla sua tonalità. Nel caso in cui non sia possibile, cercate di avere con voi un piccolo campione del tessuto del vostro vestito mentre cercate le scarpe perfette per il giorno delle nozze. Se avete scelto un abito con inserti colorati, potreste abbinare le scarpe con la tonalità di questi ultimi.

Durante il periodo estivo, data la temperatura elevata, si avranno moltissime scelte a disposizione per le scarpe da sposa, che possono contemplare modelli più o meno aperti. Dalle scarpe aperte in punta, le "peep toe" molto alla moda negli ultimi anni, a delle classiche decolléte aperte sul retro, fino a veri e propri sandali intrecciati e decorati. Una sposa che voglia seguire il galateo alla lettera non potrà in ogni caso rinunciare alle calze, seppur velatissime, quindi sarà necessario tener conto di tale aspetto nell'acquisto delle scarpe.
D'inverno invece si dovrà necessariamente optare per una scarpa che tenga al caldo il piede: si può  andare da una semplice scarpa chiusa ad uno stivaletto, più o meno alto, decorato con fiocchi o con inserti di pelliccia.

Come per tutti gli altri accessori, è fondamentale che le scarpe da sposa si armonizzino all'insieme, per cui vi consigliamo di sceglierle molto semplici se il vostro abito è già molto ricamato ed elaborato, mentre se avete scelto un vestito lineare ed essenziale potete donargli un pizzico di luce in più con delle scarpe decorate.

Per acquistare in modo veloce e facile le scarpe perfette per il vostro matrimonio, potete sfruttare le opportunità e gli sconti che il commercio on-line offre.

Nessun commento:

Posta un commento