sabato 24 marzo 2012

Addio al celibato e al nubilato



La tradizione dell'addio al celibato e quella dell'addio al nubilato arrivano nel nostro paese direttamente dagli USA, in cui il "bachelor party" e il "bachelorette party" sono usanze molto più antiche rispetto all'Italia.

Il significato teorico di un addio al celibato o al nubilato è quello di trascorrere con gli amici più cari un'ultima notte di libertà, prima di impegnarsi definitivamente con il compagno della vita: questo può significare abbandonarsi ad eccessi e piccole trasgressioni, agevolati da abbondante alco
ol e dall'incoraggiamento degli amici. Secondo la regola, l'addio al celibato e quello al nubilato dovrebbero svolgersi la notte prima delle nozze, ma data l'ora inoltrata in cui tali serata volgono al termine, si preferisce di solito anticiparle a circa una settimana prima del matrimonio, per avere tutto il tempo di smaltire l'eventuale sbornia e recuperare il sonno perduto.

Gli uomini, rispetto alle donne, solitamente sono più propensi a mettere in pratica il significato simbolico di addio al celibato: molto spesso infatti vengono organizzate lunghe serate in cui si parte da una cena o una pizza in compagnia, per poi proseguire in discoteca e terminare in un night club o uno strip bar oppure, addirittura, ingaggiare una spogliarellista a domicilio. Ovviamente tutto viene compiuto in un'ottica goliardica, senza pensare minimamente a tradire la futura moglie. L'obiettivo degli amici più cari dello sposo è quello di farlo possibilmente ubriacare e metterlo spesso in imbarazzo, prendendolo amichevolmente in giro. Di solito l'addio al celibato viene organizzato da uno dei testimoni dello sposo, che non ha voce in capitolo nell'organizzazione: può avvenire un vero e proprio "rapimento" in cui gli amici prelevano lo sposo e lo portano senza preavviso alla sua festa.

L'addio al nubilato invece ha solitamente dei toni un po' più pacati: può risolversi in una cena tra amiche, seguita da una serata in discoteca oppure da un tour di bar e locali in cui bere qualcosa, o addirittura può svolgersi a casa della testimone o della migliore amica della sposa. Molto di moda ultimamente sono gli addii al nubilato organizzati presso una spa: massaggi e trattamenti benessere fra donne, per preparare la sposa al matrimonio allontanando tutto lo stress che si è accumulato fino a quel momento.

 

Una tradizione che accomuna addio al celibato e al nubilato sono i regali erotici e maliziosi: una spedizione al sexy shop più vicino è quasi d'obbligo per amici e amiche, che doneranno i più improbabili accessori per la futura vita di coppia, chiaramente con un manifesto spirito ironico. Questa particolare usanza è da evitare se lo sposo o, più probabilmente, la sposa non amano gli scherzi un po'volgari, specialmente se la festa in loro onore si svolge in pubblico: creare fastidio non è certo lo scopo con cui tali eventi si organizzano.

Alcune coppie possono essere poi decisamente contraria alla tradizione dell'addio al celibato e al nubilato: in questo caso è possibile organizzare una festa mista, in cui amici e amiche care si riuniscano attorno ai futuri sposi per un'ultima serata in compagnia prima del grande giorno.

Nessun commento:

Posta un commento