lunedì 3 settembre 2012

Bomboniere fai da te




Le bomboniere fai da te sono una soluzione da prendere in considerazione sia nel caso in cui il budget a disposizione per cerimonia e ricevimento non sia particolarmente elevato, sia nell'eventualità in cui gli sposi ci tengano particolarmente a lasciare agli invitati un ricordo originale e prezioso, poichè realizzato appositamente per loro.

Nella maggior parte dei casi, è la sposa che si incarica di realizzare tali bomboniere, a volte aiutata dalla testimone o da sua madre, altre volte completamente da sola.
A seconda delle passioni, delle capacità manuali e, soprattutto, del tempo e dell'impegno che è possibile dedicare a tale attività, sono moltissime le possibilità a disposizione, dalla creazione più semplice a quella più complessa.
Una delle opzioni più diffuse prevede la creazione di sacchettini portaconfetti, decorati e impreziositi da medagliette, ciondoli o portachiavi.
Questi sacchetti possono essere interamente cuciti a mano e ricamati dalla futura sposa, nel caso in cui quest'ultima ne abbia la possibilità, oppure possono essere acquistati in alcuni kit appositamente predisposti, che contengono già tutti gli elementi costitutivi e necessitano esclusivamente di assemblaggio.
Sono molti i negozi specializzati in articoli da regalo ed i siti web che mettono a disposizione dei clienti tali kit: fiocchetti, nastrini in raso, veli e tulle, fiori in cartapesta, sacchetti, imbottiture e gli stessi confetti con cui riempire i sacchetti. A volte è possibile comporre anche delle scatoline, nel caso in cui si desideri aggiungere un piccolo oggettino da confezionare.

Le ultime tendenze in fatto di bomboniere hanno portato alla ribalta quelle eno-gastronomiche, con specialità tipiche del territorio di provenienza degli sposi.
Anche le bomboniere fai da te possono seguire tale usanza, attraverso la realizzazione di confetture artigianali oppure di liquori fatti in casa, da confezionare in barattolini decorati a mano o ampolline: in questo modo, una volta consumato il contenuto, resterà comunque un piccolo oggetto come ricordo della coppia nelle case degli invitati.

Un'altra idea molto carina è quella di realizzare centrotavola o sacchettini all'uncinetto o altri piccoli lavori a maglia, che possono abbellire ed impreziosire l'abitazione di amici e parenti.
Le possibilità elencante rappresentano soltanto alcune delle moltissime idee realizzabili: l'unico limite è rappresentato infatti dalla fantasia e dalla buona volontà della sposa.
Altre idee possono essere candele profumate fatte a mano, bottigliette riempite con sabbia colorata, conchiglie e piccoli sassi trovati in spiaggia, portafoto decorati a mano con perline e fiocchetti sulle cornici e tanto altro ancora.
La cosa importante in questo caso è mostrare agli invitati l'impegno e la volontà di donare qualcosa di significativo, poichè realizzato con affetto e impegno!

Nessun commento:

Posta un commento