lunedì 3 settembre 2012

Il matrimonio solidale


Le coppie di futuri sposi che desiderino dare un significato ancora più speciale al giorno delle loro nozze, possono scegliere di organizzare un matrimonio solidale

Si tratta di un vero e proprio percorso da compiere, tra bomboniere, abiti, partecipazioni e tanto altro ancora, che coinvolge i meno fortunati.

Alcune scelte sono abbastanza semplici da compiere, ad esempio quella delle bomboniere e quella di partecipazioni e inviti. Basta infatti farsi un giro sul web per trovare moltissime organizzazioni no profit che propongono piccoli oggettini, pergamene, sacchettini per confetti e set completi di inviti e partecipazioni con relative buste, tutti con grafiche coordinate.
Il ricavato della vendita di questi prodotti viene devoluto da ciascuna ONLUS ad uno scopo benefico, diverso a seconda degli obiettivi della stessa organizzazione. 
Emergency, ad esempio, aiuta le vittime di guerra e povertà in tutto il mondo, prestando i primi soccorsi e le cure mediche anche nei paesi meno sviluppati, mentre l’Unicef si preoccupa di garantire un’alimentazione sufficiente ai bambini che abitano nel Sud del mondo.

Anche per quanto riguarda la lista nozze, si può pensare agli altri piuttosto che a sé stessi. È possibile infatti scegliere di finanziare un’impresa particolare portata avanti da un’associazione benefica, ad esempio la costruzione di un pozzo per portare l’acqua potabile ad un villaggio africano, e suddividere la stessa in tante piccole quote. 
Ognuno degli invitati potrà contribuire secondo la sua sensibilità e le sue possibilità economiche a questa nobile causa, fino al suo completamento.

In merito invece agli altri aspetti fondamentali dell’organizzazione di un matrimonio, si possono trovare molte cooperative ed aziende che lavorano in maniera tale da aiutare persone in difficoltà. 
Nella scelta dell’abito, ad esempio, ci si può rivolgere a sartorie che impiegano lavoratrici emigrate, che in tal modo possono disporre di un contratto di lavoro regolare e aiutare così le loro famiglie. 
Spesso gli abiti realizzati sono ispirati alla moda ed allo stile dei loro paesi di origine, per cui si possono ottenere delle creazioni originali ed uniche, ad un prezzo decisamente concorrenziale e compiendo allo stesso tempo una buona azione.

Passando poi all’organizzazione del pranzo o della cena nuziale, si può scegliere un ristorante, una sala ricevimenti o una società di catering impegnata socialmente, che dia  lavoro ad ex detenuti o a lavoratori in difficoltà economiche o, ancora, ad immigrati in cerca di un’occupazione onesta.
Il risparmio economico si unisce anche in questo caso ad un gesto di alta levatura morale.

Nessun commento:

Posta un commento