martedì 30 ottobre 2012

Il menù di matrimonio




Il menù di matrimonio è fondamentale per la buona riuscita di un ricevimento: le portate che gli invitati gusteranno saranno uno dei ricordi che resteranno impressi più a lungo, per tale ragione bisogna prestare molta attenzione alla qualità degli ingredienti e ad una composizione armonica delle diverse pietanze.

Un consiglio generale è quello di considerare la stagione durante la quale il matrimonio si svolge per la scelta del men
ù: privilegiare verdure e frutta di stagione piuttosto che primizie o prodotti d'importazione è un'indicazione sempre valida e cercare di alleggerire i menu dei matrimoni estivi, puntando molto sulle verdure e sul pesce è un altro consiglio che in linea di massima è valido in ogni circostanza, a patto ovviamente che gli sposi amino queste due categorie di alimenti.

Per quanto riguarda la tipologia di menù, dipenderà molto dal ricevimento scelto:
nel caso in cui ci sia un pranzo o una cena tradizionale, con servizio al tavolo, bisognerà comporre un menù completo e variegato, mentre in caso di buffet, sarà meglio privilegiare portate in grado di resistere a temperatura ambiente nel miglior modo possibile e piatti che sarebbe agevole gustare anche usando le mani.

In merito invece alle portate da servire, è importante che gli sposi mettano in primo piano i propri gusti, ma è anche fondamentale tener presente eventuali allergie o intolleranze degli invitati: è bene mettersi d'accordo con il ristorante o la sala ricevimenti per predisporre alternative valide nel men
ù di matrimonio per coloro che non possono mangiare quanto stabilito per tutti gli altri.

L'aperitivo è il momento dedicato all'attesa degli sposi da parte degli invitati:
in questo frangente si può puntare sul finger food invece che sulle tradizionali tartine e rustici.
Piccoli bicchieri e vaschettine dotate di forchettine monouso potranno contenere gamberi, elaborate preparazioni a base di carne e verdure, senza dimenticare gli spiedini di ogni tipo e gusto.

L'antipasto potrà essere poi servito a buffet, con diversi tavoli dedicati tradizionalmente al pesce, ai formaggi ed agli antipasti di terra, oppure al tavolo, magari scegliendo una raffinata portata dal profumo di mare ed una più tradizionale a base di affettati e latticini.

Per quanto riguarda i primi, se ne può selezionare soltanto uno oppure sceglierne due: in questo caso è abitudine abbinare un classico risotto con una pasta ripiena. Tortelloni, crespelle o ravioli sono perfetti, sia in caso di carne che in caso di pesce.


I secondi
, in un menù di matrimonio completo sono due, uno a base di pesce ed uno a base di carne, intervallati da un sorbetto al limone o ad un gusto più insolito, quale mela verde o mandarino, ed accompagnati da altrettanti contorni.

A chiudere il pasto c'è la composizione di frutta esotica o di stagione e i dolci.
Per questi ultimi, si può predisporre un ampio buffet in cui dolci al cucchiaio si accompagnano a torte variegate e pasticceria mignon, oppure decidere di far servire per ogni tavolo uno o più dolci porzionati singolarmente.

Per finire, spazio ai caffè e agli amari serviti presso l'open bar e accompagnati, per un tocco di raffinatezza, da una degustazione di cioccolatini assortiti.
Il tutto in attesa del tradizionale taglio della torta che sugellerà il termine del pranzo o della cena.
A seconda della location scelta e della disponibilità economica si potranno scegliere alcune opzioni a discapito di altre: l'importante è privilegiare sempre la qualità e la freschezza delle materie prime.

Nessun commento:

Posta un commento