martedì 30 ottobre 2012

La confettata di matrimonio



La confettata di matrimonio è un elemento del ricevimento nuziale che, molto usato nel passato, era stato accantonato per un bel po' di anni ed è tornato di moda nell'ultimo periodo.
Per confettata si intende un tavolo, un bancone o uno spazio simile, allestito in maniera armoniosa rispetto al resto della sala, nel quale vengono collocati confetti dai gusti differenti, che potranno essere assaporati dagli invitati durante il matrimonio e anche essere portati a casa come ricordo. 
A tale scopo vengono predisposti dei sacchetti di stoffa o di carta che possono contenere una buona quantità di confetti e dei cucchiaini per poterli riempire. I confetti vengono situati in piccole alzate, boules o centrotavola, decorati con fiori, nastri e tessuti colorati.

Una buona confettata di matrimonio deve seguire determinate regole, che garantiscono un successo assicurato tra gli invitati.
Per prima cosa i confetti usati dovranno essere di alta qualità: se non si vuole usare una parte troppo ampia del proprio budget per questo elemento, è meglio diminuire le quantità piuttosto che inficiare il sapore con dei confetti che usino ingredienti scadenti.


I gusti dei confetti, poi, devono essere armonizzati tra di loro e adeguati al periodo di svolgimento del matrimonio. 
Durante i mesi più caldi bisogna prediligere dei gusti rinfrescanti, ad esempio tutti quelli alla frutta o alla menta, che delizieranno il palato degli invitati, mentre per un ricevimento invernale andranno benissimo confetti che declinano il cioccolato in tutte le sue forme ed anche confetti al liquore. In entrambi i casi non dovranno mai essere dimenticati i classici confetti alle mandorle, di buon auspicio per gli sposi. 
Proprio per ottenere un effetto armonico, non si dovrà esagerare con i gusti: mai più di 6 o 7 diversi.

Al di là dell'aspetto sostanziale, una confettata di matrimonio dovrà anche avere un aspetto estetico in linea con il resto degli allestimenti. Per tale ragione si sconsiglia di realizzare una confettata fai da te, che potrebbe portare risultati non ottimali. 
Sarebbe meglio demandarne l'organizzazione alla stessa sala ricevimenti oppure ad un negozio specializzato in bomboniere ed articoli da regalo.

La confettata potrà essere un elemento fisso di tutto il ricevimento, magari allestito all'ingresso della sala in cui verrà servito il pranzo o la cena, ed essere smantellata soltanto una volta che tutti i confetti saranno terminati, oppure potrà essere allestita al termine del pranzo, in modo da poter garantire a tutti gli ospiti la possibilità di degustare confetti diversi subito dopo i dolci e di portarne a casa una congrua quantità senza rischiare che si rovinino troppo.

Nessun commento:

Posta un commento