mercoledì 13 agosto 2014

Matrimonio in agriturismo

Organizzare il proprio matrimonio in un agriturismo è una scelta perfetta per una coppia di sposi che desiderino un ricevimento non eccessivamente formale, in cui gli invitati possano sentirsi a proprio agio anche senza abiti troppo eleganti. Scegliere un agriturismo è una soluzione particolarmente azzeccata se il giorno delle nozze è previsto in una giornata primaverile o estiva: in questo modo infatti si potrà godere al meglio degli spazi esterni, che sono una delle caratteristiche peculiari di queste location. Il matrimonio in agriturismo è molto adatto anche nel caso in cui al ricevimento saranno presenti molti bambini: avere a disposizione ampi spazi in cui giocare, magari entrando a contatto anche con gli animali presenti e partecipare ad apposite attività all'aria aperta concordate con i gestori del luogo, sarà per loro motivo di gioia e consentirà ai genitori di rilassarsi per qualche ora.

Nel momento in cui si opta per un matrimonio in agriturismo, l'intero giorno delle nozze dovrà essere organizzato di conseguenza. Anche se ormai questa tipologia di struttura è attrezzata in maniera perfetta e spesso è anche dotata di un arredamento elegante, l'idea di fondo è quella di 
maggiore libertà e meno costrizioni: anche l'abito della sposa, quindi, dovrà seguire lo stile suggerito dalla location. Via libera quindi ad abiti leggeri e semplici, magari corredati da simpatici cappellini e arricchiti con fiori di campo e inserti colorati. Per quanto riguarda le scarpe, bisogna cercare di coniugare il più possibile l'eleganza con la comodità: non esagerare quindi con l'altezza del tacco!
La maggior parte degli agriturismi più suggestivi si trova in zone poco lontane dalla città, ma in ogni caso non raggiungibili di certo a piedi: è bene quindi indicare con precisione il luogo del ricevimento e predisporre, in caso di zona un po' più isolata, una vera e propria piccola mappa, per evitare che gli invitati abbiano difficoltà ad arrivare.
Il vantaggio di sposarsi in un agriturismo è quello di avere a disposizione una gran quantità di 
prodotti tipici della zona, prodotti in maniera completamente biologica. Proprio per sfruttare tale opportunità, è consigliabile predisporre un menu a chilometro zero, che esalti al meglio le specialità del luogo e possa farle gustare a pieno a tutti gli invitati.

Per quanto riguarda i diversi momenti del ricevimento, mentre il pranzo sarà servito in ogni caso nelle sale interne, 
aperitivo e taglio della torta sfrutteranno di certo gli spazi esterni. Sarà bene, specialmente per quanto riguarda l'aperitivo, predisporre un capiente gazebo, da decorare seguendo lo stile degli addobbi floreali interni, per proteggere gli invitati dal calore eccessivo e dalla diretta luce del sole.
I suggestivi giardini, parchi o prati che circondano l'agriturismo saranno, infine, una cornice perfetta per lo svolgimento  del servizio
 fotografico dei novelli sposi.

Nessun commento:

Posta un commento