martedì 2 settembre 2014

Matrimonio in villa




La scelta di organizzare il proprio matrimonio in una villa d'epoca è perfetta per degli sposi romantici, che sognano un matrimonio da fiaba e mirano principalmente all'eleganza ed alla raffinatezza della location in cui si terrà il loro ricevimento.
Bisogna iniziare col dire che un matrimonio in villa non è una soluzione economica. Si dovranno infatti considerare diversi costi da sostenere, tra cui l'affitto vero e proprio della location è soltanto il primo. Ovviamente più prestigiosa e antica è la villa d'epoca scelta, maggiore sarà il prezzo per tenervi il proprio ricevimento nuziale.

Le ville adibite a location per matrimoni hanno mantenuto l'arredo originale dei saloni nei quali nobili e personaggi illustri erano soliti intrattenersi con feste e danze. Una villa d'epoca è, ovviamente, suddivisa in diverse stanze, che possono essere utilizzate per momenti differenti del proprio ricevimento nuziale. Il salone principale, ad esempio, sarà la sede del pranzo o della cena servita al tavolo, una sala più piccola potrà essere adibita esclusivamente a sala da ballo, mentre il taglio della torta potrà svolgersi in un altro ambiente. Nel caso in cui il matrimonio in villa si svolga durante la bella stagione, per aperitivo e taglio della torta si possono sfruttare gli spazi esterni di cui la struttura dispone. Ampi parchi, spesso decorati con statue e fontane, sono una caratteristica peculiare delle dimore d'epoca, e possono essere lo sfondo perfetto per il servizio fotografico.

Per quanto riguarda il catering, alcune ville per matrimoni possiedono dei fornitori esclusivi, a cui è quindi obbligatorio rivolgersi per il servizio di ristorazione, mentre altre strutture offrono una libera scelta agli sposi. In ogni caso è bene selezionare dei professionisti che abbiano già lavorato per altri ricevimenti nella stessa location, poiché ne conosceranno perfettamente gli spazi e saranno in grado di organizzare al meglio tutto il ricevimento.
In merito agli addobbi floreali, il buon gusto suggerisce di basarsi anche sui fiori e sulle piante che crescono nei giardini circostanti: usare gli stessi fiori darà un'idea globale armonica e il profumo che aleggerà nei saloni sarà lo stesso che inebria gli spazi esterni.

Alcune location permettono di celebrare il proprio matrimonio in villa utilizzando una cappella privata annessa all'edificio principale. Alcune volte tali cappelle sono ormai sconsacrate, per cui una cerimonia religiosa non è ammissibile, ma in altri casi invece tale soluzione è fattibile: in questo modo si potranno evitare troppi spostamenti agli sposi ed agli invitati, con ottimi risultati in termini di organizzazione e gestione dei tempi.

Nessun commento:

Posta un commento