lunedì 3 settembre 2012

Il matrimonio sponsorizzato


Il matrimonio sponsorizzato è una delle tante mode lanciate inizialmente negli Stati Uniti e importate successivamente in Europa, negli ultimi anni anche nel nostro paese. Si tratta di una scelta compiuta da una coppia di sposi che desiderino convolare a nozze, ma non hanno le possibilità economiche per farlo, e cercano di coprire le spese grazie alla collaborazione di aziende che li sponsorizzino in cambio di pubblicità.

Ad una spiegazione relativamente semplice corrisponde però un percorso abbastanza complesso. Come tutte le novità, infatti, anche questa viene vista inizialmente con una certa diffidenza da parte di molti: in primo luogo le famiglie degli sposi, che vedono come inaccettabile una tale invasione della privacy e la presenza di pubblicità in un giorno così importante per tutti; in secondo luogo le aziende stesse, che sono abbastanza restie a lanciarsi in un'impresa così insolita.
Per agevolare il percorso di una giovane coppia che decida di optare per un matrimonio sponsorizzato sono nati dei veri e propri professionisti del settore: wedding planner che si sono specializzati nella ricerca di sponsorizzazioni e che assistono i fidanzati in tutta l'organizzazione.
Data la difficoltà normalmente incontrata nel trovare una sponsorizzazione completa, è bene iniziare a muoversi almeno un anno e mezzo prima della data prevista per le nozze, in modo da riuscire ad organizzare tutto per tempo.

La prima mossa da fare è quella di creare un blog dedicato alle nozze sponsorizzate, che abbia un titolo attinente, da far girare il più possibile con tutti i mezzi a disposizione: social network, pubblicità nei forum dedicati al matrimonio e, soprattutto, un gran passaparola tra amici e parenti che a loro volta lo diffondano nella rete. Il blog rappresenta la maniera più economica ed efficace per far conoscere la propria iniziativa e far parlare di sè, con la speranza di raggiungere più aziende possibili interessate a collaborare. Lo stesso spazio web occupato dal blog può essere usato come strumento di sponsorizzazione, tramite l'inserimento di banner, link ai siti web e descrizioni promozionali delle aziende che offrono la loro partnership.
Altre tipologie di promozione possono essere offerte con l'affissione di cartelloni o striscioni nel ristorante in cui si terrà il ricevimento, con la presenza di volantini in sala, con la menzione delle aziende partner durante i discorsi di ringraziamento degli sposi o con l'allestimento di una vera e propria area espositiva in cui tutte le aziende che hanno partecipato all'evento possono avere la loro visibilità.

La realizzazione di un matrimonio sponsorizzato, se portata avanti con molto impegno e dedizione, può consentire, anche a chi pensava di dover rimandare le nozze a tempo indeterminato a causa delle difficoltà economiche, di ottenere il proprio giorno più bello in tempi relativamente brevi e senza spendere quasi nulla!

1 commento:

  1. Ciao futuri sposi, noi siamo Chiara e Maurizio. abbiamo cominciato l'avventura del matrimonio sponsorizzato a maggio 2011 e fra 10 giorni (il 14 settembre 2012) ci sposeremo. E' stata un'esperienza bellissima che ci ha portato a conoscere tantissime persone anche grazie alla nostra iniziativa più famosa: il Giro d'Italia in 60 bomboniere.
    il nostro blog è chiaraemaurizionozzeconlosponsor.blogspot.com se volete qualche consiglio siamo a vostra disposizione. ciao

    RispondiElimina