mercoledì 14 marzo 2012

Gli accessori della sposa





Nella scelta dell'abbigliamento da indossare, notevole importanza viene rivestita dagli accessori: durante il proprio matrimonio, quindi, è facile immaginare che la cura e l'attenzione da dedicare agli accessori dovranno essere ai massimi livelli. Il giusto accessorio può valorizzare e impreziosire ulteriormente un vestito da sposa, mentre una scelta sbagliata può compromettere irrimediabilmente anche un abito da favola. Vediamo qualche consiglio per scegliere a colpo sicuro.

Le scarpe sono uno degli accessori da sposa più importanti e dovranno unire eleganza, raffinatezza e comodità. Il giorno delle nozze sarà molto lungo e scegliere delle scarpe scomode potrebbe causare problemi anche seri alla sposa, rovinandole tutto il divertimento. D'obbligo, specialmente per le spose con l'abito lungo, i tacchi possono però essere usati con criterio: una donna poco abituata a camminarvi potrà optare per un tacco medio e largo, mentre una sposa che li usa tranquillamente potrà osare un po' di più, sempre con un pizzico di buon senso. Sarebbe di cattivo gusto un tacco che porti la sposa a superare lo sposo in altezza ed i tacchi a spillo dovrebbero essere evitati, perchè rischiano di rompersi facilmente e di causare storte e distorsioni alla sposa. Il colore dovrà rigorosamente essere lo stesso dell'abito oppure, in caso di abiti con un dettaglio colorato, potrà richiamare quest'ultima tonalità.

L'intimo della sposa, seppure invisibile agli occhi di tutti tranne che dello sposo al termine dei festeggiamenti, è fondamentale: dovrà infatti valorizzare i punti di forza della sposa, mascherando i piccoli difetti e, soprattuto, lasciare un'ampia libertà di movimento. Bisogna scegliere slip rigorosamente senza cuciture, reggiseno o body in grado di mettere in evidenza il seno, ma senza essere volgari o esagerate e calze molto sottili, quasi impalpabili. In inverno si può scegliere un paio di calze un po' più spesse, ma assolutamente non coprenti. Inoltre, è buona norma averne sempre un paio di riserva, perchè potrebbero facilmente rompersi nella frenesia delle danze durante il ricevimento. Per quanto riguarda i tessuti dell'intimo, spazio all'elegante seta o al raffinato raso, ma anche all'intramontabile cotone, perfetto per una sposa abituata alla semplicità ed alla comodità.

Il velo da sposa rappresenta un accessorio opzionale, che potrà, volendo, essere indossato esclusivamente da una sposa che ha scelto la cerimonia religiosa. Antico simbolo di purezza, il velo oggi resta un romantico ornamento, adatto specialmente ad abiti con strascico e particolarmente eleganti ed elaborati. Dovrà essere lungo in caso di abiti che toccano terra, mentre le spose con abito corto che non vogliano rinunciarvi potranno sfoggiarne uno di lunghezza inferiore.
Una sposa originale ed estrosa oppure una che abbia scelto un rito civile, potrà invece scegliere un cappello alla moda, che donerà senza dubbio un tocco personale alla propria mise.

Infine alcune spose, specialmente in una cerimonia molto elegante, potranno decidere di indossare i guanti: lunghi fino al gomito o corti al polso e rigorosamente dello stesso colore dell'abito, daranno un tocco di indubbia raffinatezza. Una volta entrate in chiesa, dovranno essere sfilati e posati accanto al bouquet, per non interferire durante lo scambio degli anelli.

Nessun commento:

Posta un commento