sabato 24 marzo 2012

Il video del matrimonio



Il video del matrimonio è, accanto al servizio fotografico, il modo migliore per fissare tutti i momenti più belli del giorno delle nozze, per poterli rivivere anche a distanza di molto tempo.
Al contrario del servizio fotografico, il video rappresenterà una vera e propria riproduzione fedele dei momenti più importanti della cerimonia e del ricevimento, il vostro film personale da mostrare alle persone care.

È fondamentale che il video del vostro matrimonio sia affidato a professionisti del settore, che siano in grado di riprendervi nella maniera migliore, con più di un'angolazione, in modo tale da avere, in fase di montaggio, un prodotto gradevole e professionale.
La scelta di chi si occuperà del video dovrà essere fatta contestualmente a quella del fotografo, circa 3 mesi prima del matrimonio: molto spesso lo stesso studio fotografico, avvalendosi di persone diverse, offre entrambi i servizi, agevolando le procedure durante il giorno delle nozze grazie all'affiatamento di collaboratori abituati a lavorare assieme.

Bisognerà definire precisamente la tipologia di video desiderata: non tutti i filmini di matrimonio, infatti, sono uguali!
Un video tradizionale prevede che vengano ripresi i momenti salienti della giornata: i preparativi dello sposo e della sposa nelle rispettive abitazioni, il viaggio della sposa verso la chiesa, l'ingresso e la camminata verso l'altare, i momenti più importanti della cerimonia e alcune parti del ricevimento, tra
i quali non possono mancare il primo ballo, il lancio del bouquet ed il taglio della torta, il tutto mentre sposi e invitati si prestano alle esigenze del cameraman, per ottenere il miglior risultato possibile.

Scegliere invece un reportage di nozze prevede che il cameraman vada alla ricerca anche dei momenti più furtivi, in cui gli sposi e gli invitati, inconsapevoli di essere ripresi, si lasciano un po' più andare: sicuramente si otterrà un video più spontaneo, ma alcuni potrebbero non gradire le "imperfezioni" nei ricordi del loro giorno più bello.

Si sta diffondendo poi ultimamente la tendenza a creare un vero e proprio film del matrimonio, che vada oltre la classica ripresa dei momenti vissuti, scrivendo una breve sceneggiatura che vedrà gli sposi impegnati nell'evoluzione di una storia, con ambientazioni ben definite in precedenza e, a volte, anche brevi interviste realizzate ai parenti e agli invitati più importanti.

In fase di montaggio si potrà scegliere se mantenere l'audio originale del giorno delle nozze per tutta la durata del filmino o solo per le parti più importanti, ad esempio durante il consenso nuziale e lo scambio degli anelli, scegliendo per il resto delle riprese una colonna sonora personalizzata. Nella seconda ipotesi probabilmente vi verrà richiesta una scaletta dei vostri brani preferiti da inserire come sottofondo. Solitamente viene poi cosegnato agli sposi il girato originale, che vi consentirà di rivedere tutte le riprese, che solitamente sono molto più lunghe del video finale. Quest'ultimo non dovrà superare i 50 minuti di durata per non risultare troppo lungo e addirittura noioso.

Nessun commento:

Posta un commento