giovedì 8 marzo 2012

Il servizio fotografico del matrimonio



Il servizio fotografico del proprio matrimonio è fondamentale: sarà grazie agli scatti del fotografo che, anni dopo il vostro grande giorno, riuscirete a visualizzare esattamente come eravate, riportando alla mente in maniera vivida i ricordi e le emozioni di quegli attimi.
Proprio per la sua grande importanza, è bene affidare il servizio fotografico ad un professionista, specializzato in matrimoni: amici e parenti sicuramente faranno tantissime foto e video, ma la qualità sarà tutta da verificare, per cui andate sul sicuro!

Vi consigliamo di contattare diversi fotografi almeno 3 mesi prima, per visionare alcuni lavori precedenti e bloccare per tempo quello che vi ha convinto di più.
Una volta operata la vostra scelta, dovrete concordare i momenti in cui il fotografo dovrà intervenire e lo stile globale da dare al servizio fotografico e quindi a
ll’ album.
Se avete il giusto budget e amate particolarmente le foto ricordo, vi consigliamo di concordare un servizio completo.

Si partirà in questo caso dalla casa dello sposo e della sposa, che saranno immortalati mentre effettuano gli ultimi preparativi prima di recarsi in chiesa o in comune, circondati da parenti e amici cari e da conoscenti che avranno approfittato di questi momenti per passare a fare i propri auguri.
Si proseguirà ovviamente durante il rito religioso o civile, in cui non potranno mancare lo scambio degli anelli, il consenso nuziale, le letture effettuate dai testimoni o da altre persone care ed il momento della comunione.
Il fotografo procederà quindi con i novelli sposi verso la location che questi ultimi hanno scelto come cornice del loro servizio fotografico di matrimonio: un'area particolarmente suggestiva della propria città, un parco pubblico
verde e fiorito in piena estate o ancora una romantica spiaggia per chi ha la fortuna di sposarsi in un paese di mare. Questa fase del servizio fotografico dovrà essere relativamente rapida, poichè precederà l'inizio del ricevimento vero e proprio.
Durante i festeggiamenti, gli sposi che lo desiderano potranno concordare col fotografo una foto con ogni famiglia invitata alle nozze, da stampare e consegnare agli invitati prima della conclusione dello stesso ricevimento.
Nel corso del pranzo o della cena il fotografo procederà poi ad immortalare il primo ballo, alcuni momenti significativi come il lancio del bouquet e, soprattutto, il taglio della torta, che solitamente rappresenta il culmine della festa.

Successivamente al giorno delle proprie nozze, si attenderà che il fotografo invii agli sposi gli scatti effettuati, tra i quali solitamente sono proprio marito e moglie a selezionare quelli che dovranno entrare a far parte dell'album di nozze, in base ad un numero consigliato dal fotografo.
Gli album di nozze ad oggi sono molto differenti, il tradizionale album in pelle con l'interno protetto da carta velina e le istantanee incollate manualmente resta sempre un grande classico, ma è stato quasi totalmente soppiantato dai fotolibri. In questo caso si ottiene la stampa delle proprie foto direttamente su cartoncino fotografico lucido e brillante, completando l'opera con una copertina in legno, in pelle o in tessuto, personalizzata con la foto più bella di tutto il servizio.

Nessun commento:

Posta un commento