mercoledì 15 febbraio 2012

Organizzare da soli il proprio viaggio di nozze

Il viaggio di nozze, per tutte le coppie di novelli sposi, è il prolungamento ideale del giorno del sì, una vacanza durante la quale la felicità e la gioia di stare assieme sono all'apice. Capita spesso che il viaggio di nozze sia organizzato in agenzia viaggi, con l'acquisto di un pacchetto completo che prevede spostamenti, città da visitare e, a volte, anche precise attività programmate. La scelta di delegare l'organizzazione all'agenzia toglie sicuramente alcuni grattacapi agli sposi, ma incide economicamente sul costo finale del viaggio ed a volte crea eccessivi vincoli. 


Organizzare da soli il proprio viaggio di nozze è non soltanto possibile, ma anche molto semplice: saranno sufficienti buona volontà, complicità tra i fidanzati ed un po' di tempo libero e si potranno ottenere risultati davvero sorpredenti e, dettaglio da non trascurare, anche un discreto risparmio economico!




La prima scelta da compiere è ovviamente quella relativa alla meta prediletta: potrà essere una sola città, magari una capitale europea o una metropoli statunitense da visitare da cima a fondo, oppure un tour che tocchi diverse tappe.
Qualunque sia la decisione finale, bisognerà preoccuparsi dei trasporti: setacciate il web alla ricerca dei voli più convenienti per le date che avete scelto, confrontate le offerte delle diverse compagnie ed acquistate i biglietti con un certo anticipo, potrete risparmiare delle cifre considerevoli!
Il miglior sito in cui poter trovare le offertepiù convenienti è volagratis!

Non limitatevi ad acquistare il volo, ma preoccupatevi anche degli spostamenti da e per l'aereoporto: informatevi sui costi medi dei taxi e decidete se volete concedervi questa comodità o preferite optare per il trasporto pubblico, consultando attentamente le frequenze e gli orari di quest'ultimo, per evitare spiacevoli sorprese.
Prenotate anche appena possibile il parcheggio in aeroporto se decidete di iniziare la vostra vita insieme con la vostra auto, potrete ottenere tariffe vantaggiose muovendovi per tempo.


Sistemata la questione trasporti, bisognerà pensare agli alberghi! Questo momento della fase organizzativa è perfetto per una divisione dei compiti: ognuno di voi sceglierà una città oppure, nel caso in cui la meta sia una sola, una zona specifica, ed inizierà a spulciare tutti i siti di recensioni e quelli che consentono la comparazione dei prezzi delle camere, per trovare l'hotel dei vostri sogni: i migliori sono tripadvisor, comparior!
Resterete sbalorditi nello scoprire che anche quel favoloso albergo a due passi dall'Arco di Trionfo può essere tranquillamente alla vostra portata se riuscite a cogliere il momento giusto per bloccarlo, e magari ci scappa anche la suite romantica! E' fondamentale, in questa fase, leggere accuratamente tutti i giudizi dei precedenti ospiti e non farsi ammaliare dalle foto pubblicate sui siti ufficiali degli hotel: non è sempre tutto oro quello che luccica!



A questo punto arriva la parte più divertente dell'organizzazione: la pianificazione degli itinerari quotidiani! Acquistate alcune guide turistiche, visitate i siti ufficiali delle città in cui farete tappa, studiatene la mappa e scoprite tutte le bellezze artistiche e naturali che ognuna di esse offre ai visitatori. Vi potrà sorprendere trovare alcuni angoli poco noti al turismo di massa, di cui non sospettavate minimamente l'esistenza, ma che si riveleranno un ricordo indimenticabile.
Mi raccomando di  non strafare! Non riempitevi il programma quotidiano con mille cose da vedere, finireste per non riuscire a terminarle in tempo. Il viaggio di nozze non dev'essere una maratona sfiancante, ma un'occasione per rilassarvi ed arricchire le vostre conoscenze insieme alla persona amata: siate quindi indulgenti con voi stessi!
Considerate poi che tutti i programmi sono suscettibili di variazioni: il bello di organizzare tutto da soli è proprio la possibilità di cambiare idea all'ultimo momento, spostando alcune cose ed eliminandone altre se le circostanze contingenti non ne consentono l'attuazione.

Siete giunti alla fine del percorso di organizzazione del vostro viaggio di nozze: non vi resta che fare le valigie e prepararvi per la partenza!   
Buon viaggio!!

Nessun commento:

Posta un commento