mercoledì 15 febbraio 2012

Come realizzare un matrimonio low cost




Realizzare un matrimonio da sogno, che soddisfi tutte le fantasie più sfrenate senza badare a spese è il desiderio nascosto di ogni donna. La realtà però, è spesso ben diversa, ed il budget di cui si dispone per festeggiare il giorno più bello può essere anche particolarmente ridotto. Qui vi forniamo alcuni suggerimenti che vi consentiranno di tagliare le spese, senza rinunciare ad un matrimonio con i fiocchi.

Circa la metà delle spese relative ad un matrimonio riguardano il ricevimento: pranzo o cena di nozze incidono moltissimo sul budget, sia a causa della quantità degli invitati, che della tipologia della location prescelta. Per quanto riguarda il numero degli invitati, non è affatto necessario allargare l'invito a tutti i parenti noti ed ignoti sparsi per il mondo: non vi sembrerebbe quantomeno strano rivedere dopo 10 anni quella zia di cui ricordate a mala pena il nome? Optate per un matrimonio intimo, in cui potrete festeggiare davvero con le persone che condividono appieno la vostra gioia e cioè i parenti più stretti e gli amici più cari.
In merito alla tipologia della location, se siete amanti della natura potrete scegliere un agriturismo, che a parità di qualità del men
ù, propone una spesa pro capite sicuramente inferiore rispetto a quella di una sala ricevimenti tradizionale. Se siete una coppia anticonvenzionale ed amate stupire i vostri amici con la vostra originalità, potrete abbandonare l'idea del tradizionale pranzo che si protrae per ore ed ore a favore di un dinamico buffet all'impiedi oppure, addirittura, di un picnic sull'erba per i matrimoni estivi.

Nella scelta degli abiti per la sposa e lo sposo, un notevole risparmio si può ottenere acquistandoli presso i grandi outlet, ormai diffusi pressochè ovunque: comprare un abito che fa parte di una collezione passata, oppure che proviene dai campionari o è stato utilizzato per sfilate o esposizioni può far dimezzare il prezzo da pagare. Se ritenete che una spesa così importante per un abito che indosserete per un solo giorno della vostra vita sia spropositata, potrete ricorrere al noleggio: sartorie teatrali, atelier e veri e propri centri specializzati nel noleggiare abiti da sposa e sposo vi offriranno di certo la giusta soluzione.

Per risparmiare sugli addobbi floreali invece si potranno scegliere esclusivamente fiori di stagione, che potranno essere reperiti con facilità  annullando praticamente qualsiasi spesa di trasporto, oppure prediligere le piante in vaso, magari da noleggiare presso il vivaio più vicino, o ancora optare per fiori artificiali realizzati in carta pesta da specialisti del settore, abbondando con fiocchi, nastri e veli, sicuramente più economici.

Le bomboniere sono un'altra nota dolente. Acquistare suppellettili d'argento o comunque di marca può incidere anche di qualche migliaia di euro sul bilancio finale. Per limitare le spese potrete scegliere le bomboniere solidali, realizzate da molte organizzazioni no profit che, a fronte di un'offerta di modesta entità, rilasciano una pergamena da consegnare a tutti gli invitati che attesta il nobile gesto compiuto. Anche realizzare bomboniere fai da te può essere un'ottima alternativa, specie per una sposa creativa e con una vena artistica.

Infine, per risparmiare sul servizio fotografico, potrete chiedere a tutti gli amici di scattare quante più foto possibile, e dare libero sfogo alle videocamere. Se tra gli invitati c'è qualcuno che si diletta in particolare di fotografia, potrete chiedergli, come regalo di nozze, di realizzarvi un mini-servizio un po' più professionale, da stampare assieme a tutte le foto migliori realizzate dagli altri per dar vita al vostro album nuziale.

Con questi piccoli accorgimenti potrete organizzare un ricevimento di sicuro effetto, ma senza perdere di vista il portafogli!

Nessun commento:

Posta un commento