mercoledì 15 febbraio 2012

La scelta delle bomboniere




Le bomboniere sono una componente importante nell'organizzazione di un matrimonio: rappresentano il modo con cui gli sposi ringraziano gli invitati di aver preso parte alla loro gioia, e costituiscono il ricordo materiale che amici e parenti conserveranno del vostro giorno più bello.
Una decisione importante da compiere riguarda la destinazione d'uso delle vostre bomboniere: desiderate che siano anche utili oppure volete privilegiare l'aspetto estetico e decorativo, senza considerare l'utilizzo pratico?

Nel primo caso, una delle ultime tendenze in materia di bomboniere è costituita dagli utensili per la cucina: set di mestoli, apribottiglie, copritappo per spumante, contenitori per il sale ed il pepe e tanti altri piccoli oggetti sempre utili, che possano far pensare a voi anche nella vita di tutti i giorni.
Se invece decidete di regalare qualcosa di decorativo, state attenti a non esagerare con le dimensioni ed a non eccedere nel gusto: imporre agli invitati un oggetto ingombrante o di un colore troppo acceso che difficilmente potrà essere esposto armonizzandosi all'arredamento dei vostri invitati rischia soltanto di far finire la vostra bomboniera in una scatola
o, peggio ancora, nella spazzatura! Per quanto riguarda il materiale, per rimanere nella tradizione potrete optare per l'argento o il cristallo, mentre il legno è una scelta moderna e meno impegnativa.

Nell'ultimo periodo si è assistito ad un vero e proprio boom delle bomboniere eno-gastronomiche: rovesciando l'idea che una bomboniera debba durare per sempre, potete scegliere di donare agli invitati un piccolo piacere da consumare nel breve periodo, magari lasciando il contenitore ed il sacchetto dei confetti come ricordo a lungo termine. Una bottiglia di vino con un'etichetta personalizzata da voi, un vasetto di confettura biologica tipica della vostra zona o ancor una bella bottiglia in cui è contenuto un liquore tradizionale sono tutte idee originali da prendere in considerazione.

Gli sposi che desiderino risparmiare ed, al tempo stesso, omaggiare gli invitati con qualcosa di unico ed inimitabile, possono ricorrere alle bomboniere fai da te: si tratta di composizioni di fiori secchi, tulle, nastri e confetti che la sposa può realizzare con le sue mani, usando la propria fantasia ed inventiva e magari avvalendosi dell'aiuto delle sue migliori amiche. Una sposa particolarmente portata per i lavoretti artigianali potrebbe provare a realizzare delle bomboniere all'uncinetto: veri e propri centrini oppure oggetti decorativi quali fiori e farfalle saranno un dono senza dubbio apprezzato da parenti ed amici cari.

Una maniera perfetta per condividere la propria gioia non soltanto con gli invitati al ricevimento ma anche con le persone meno fortunate è l'acquisto di bomboniere solidali. Si può trattare sia di oggetti realizzati a mano ed acquistabili online oppure presso apposite botteghe che si dedicano al commercio equo, e dalla cui vendita si ricavano fondi per sostenere iniziative umanitarie, sia di pergamene e bigliettini che attestano il versamento fatto dagli sposi a favore di una fondazione Onlus, con l'indicazione dell'uso specifico che di quel denaro verrà fatto.

Qualunque sia la vostra decisione finale, è importante che questa rispecchi il vostro modo di essere e la vostra personalità: non cedete alle pressioni di genitori e suoceri, la bomboniera dovrà essere scelta soltanto da voi due, e rappresenterà il primo regalo che la vostra nuova famiglia farà alle persone care
!

Nessun commento:

Posta un commento