mercoledì 15 febbraio 2012

Lista nozze: quali sono le opzioni disponibili

La decisione di aprire una lista nozze è una scelta che accomuna la quasi totalità degli sposi di oggi: ingombranti centrotavola etnici, imbarazzanti servizi di piatti o vassoi d'argento destinati a prendere polvere su qualche mensola saranno così accuratamente evitati!
Ci sono diverse opzioni da prendere in considerazione una volta deciso di creare una lista nozze, che riguardano fondamentalmente la modalità di acquisto, i negozi da coinvolgere e gli oggetti da inserirvi.

La prima variabile è determinata dalla scelta tra lista nozze "fisica" e lista nozze online: nel primo caso gli invitati avranno uno o più punti vendita in cui potranno scegliere il dono da fare agli sposi tra gli oggetti in lista, mentre nel secondo spesso il regalo di nozze si concretizzerò in un versamento di denaro che verrà utilizzato dagli sposi per acquistare l'oggetto corrispondente alla somma indicata. La scelta di una lista nozze online è preferibile se la maggior parte degli invitati è giovane o comunque ha una certa dimestichezza con il web, inoltre può rivelarsi un'interessante opzione nel caso in cui gli sposi risiedano in paesi anche molto distanti tra loro ed aprire una sola lista nozze sarebbe pressochè inutile. Bisogna considerare la lista nozze online anche come una possibile aggiunta a quella fisica, che renda agevole il regalo anche a chi abita lontano dal luogo del matrimonio.

Se la scelta cade sulla tradizionale lista nozze da depositare in un negozio, si aprono diversi scenari: si può optare esclusivamente su oggetti casalinghi e di arredamento oppure su elettronica ed elettrodomestici, scegliendo quindi un solo punto vendita, oppure si possono aprire liste in negozi diversi che trattino una differente varietà di prodotti, per ampliare al meglio la gamma degli oggetti desiderati.

Quest'ultimo aspetto sarà influenzato notevolmente dalla situazione degli sposi prima del matrimonio: se si inizierà a vivere assieme solo dopo le nozze, probabilmente la nuova casa da condividere avrà bisogno di tutto, dalla lavatrice al completo letto; nel caso in cui invece ci sia stata una convivenza precedente, molti elettrodomestici e beni "di prima necessità" saranno già in possesso della coppia, per cui ci si concentrerà per lo più su accessori sfiziosi ed oggetti altrimenti fuori dalla portata economica degli sposi.

Esiste poi la possibilità di creare una lista nozze in agenzia viaggi, inserendovi le diverse tappe della luna di miele: l'agenzia stessa provvederà ad associare la quota versata da ogni partecipante ad una particolare escursione, una cena ultra-romantica, al volo di andata e ritorno o ancora al soggiorno della prima notte in hotel.

Di qualunque tipologia di lista nozze si tratti, ricordatevi due norme fondamentali: muoversi con un certo anticipo, almeno 5-6 mesi prima delle nozze, ed inserire tra gli articoli che desiderate ricevere come regalo anche oggetti poco costosi, che consentiranno di farvi un gradito dono anche a coloro che non hanno un badget molto elevato, ma vogliono comunque condividere la vostra gioia.

Nessun commento:

Posta un commento