martedì 28 febbraio 2012

La musica per il matrimonio





Quando si parla di musica per il matrimonio si deve distinguere tra l'accompagnamento musicale che sottolinerà i momenti più importanti del rito religioso e quello che invece allieterà i festeggiamenti durante il ricevimento nuziale. Entrambi gli aspetti sono molto importanti da considerare, poichè la musica è uno degli elementi che maggiormente si associa ai ricordi felici della propria vita.






Per quanto riguarda la musica durante la cerimonia religiosa, si potrà scegliere di avere un accompagnamento esclusivamente strumentale oppure rivolgersi ad un solista, una coppia oppure un coro.
L'organo è lo strumento tradizionale per eccellenza, che viene usato nella maggior parte dei matrimoni. Volendo si può accompagnare l'organo anche con un violino, oppure sostituirlo con un'arpa o un raffinato quartetto d'archi.

Nel caso in cui si decida di avere una cerimonia cantata, ci si può avvalere del coro che abitualmente accompagna le funzioni della chiesa in cui ci si sposa, oppure rivolgersi a cantanti professionisti specializzati in musica sacra.
L'entrata in chiesa della sposa sarà tradizionalmente annunciata da una marcia nuziale: quella di Mendelsshon e quella di Wagner sono le più diffuse. L'eucaristia invece potrà essere accompagnato dall'Ave Maria di Schubert, che darà la giusta solennità al momento.

Sposi più anticonvenzionali potrebbero decidere di accompagnare la loro cerimonia con brani musicali diversi, anche non appartenenti alla tradizionale musica sacra: per fare questo è però necessario accertarsi che non vi siano particolari restrizioni imposte dal parroco, altrimenti non sarà possibile
mettere in pratica tale desiderio.





La musica per il ricevimento invece potrà essere scelta con la massima libertà da parte degli sposi.
Nel caso di ristoranti e sale ricevimento è possibile che ci siano cantanti o gruppi convenzionati con il locale, che potrebbero essere proposti a prezzi vantaggiosi, ma sono soltanto un'opzione a disposizione, non certo l'unica.
Ricevimenti più semplici potranno prevedere la presenza esclusivamente di un Dj, che curi la rotazione di cd e brani musicali in base alle indicazioni precedenti degli sposi. 








Per un matrimonio più elaborato sarà invece possibile richiedere veri e propri gruppi musicali che eseguano dal vivo il loro repertorio.
Se desiderate che la vostra festa nuziale sia allietata anche dalle danze, potrebbe essere una buona idea cercare anche un animatore che coinvolga gli invitati e mostri loro le coreografie da eseguire nel caso di balli di gruppo.
Solitamente i cantanti assunti per un ricevimento cercano, per quanto è possibile, di venire incontro ai gusti musicali degli sposi: la canzone che segnerà l'ingresso della coppia in sala, il primo ballo ed il taglio della torta vegono infatti molto spesso decisi dagli sposi e comunicati qualche tempo prima al gruppo, per consentire un'adeguata preparazione dei brani.

Nessun commento:

Posta un commento