domenica 5 febbraio 2012

Come scegliere l'abito da sposa





Ogni sposa che si rispetti attribuisce un'importanza fondamentale alla scelta dell'abito: romantica o pragmatica, classica o moderna, semplice o ricercata.
Ogni donna vuole essere bellissima il giorno delle proprie nozze e l'abito indossato per il matrimonio ha sugli invitati e sullo sposo un notevole impatto!


Il primo consiglio che vi diamo nella scelta del vostro abito da sposa è quello di non fermarvi al primo vestito che vi piace, ma di fissare almeno un paio di appuntamenti in diversi atelier e cercare di provare abiti differenti: il matrimonio è un evento unico (si spera!) nella vita di una donna, ed anche l'emozione di provare vestiti da sogno dovrà essere assaporata il più a lungo possibile.
Non cadete però nell'errore opposto andando troppo in giro,
perchè rischiereate di confondervi le idee: dopo aver trovato due o tre abiti che vi sembrano adatti, restringete la scelta e prendete una decisione.





Per quanto riguarda le tempistiche, è importante iniziare la ricerca con un certo anticipo: 6 o 7 mesi possono andar bene, in modo da avere la tranquillità necessaria per apportare tutte le modifiche richieste senza fretta.





Gli abiti da sposa fondamentalmente si dividono in due grandi categorie: abiti lunghi ed abiti corti.
Gli abiti lunghi a loro volta possono avere una gonna ampia oppure una linea dritta, mentre quelli corti hanno un taglio solitamente svasato.
Gli abiti corti sono una scelta piuttosto minoritaria, ma vanno benissimo, ad esempio, in caso di matrimonio civile, oppure di una cerimonia estiva o ancora se la sposa è anticonformista ed incurante delle tradizioni più antiche. 
Occhio però alla scelta della lunghezza giusta: abiti troppo corti sarebbero inopportuni in tutti i casi! Inoltre valutate bene quale potrebbe essere la misura che vi aiuta a valorizzare il vostro fisico.
La scelta di vestiti lunghi, con o senza strascico, appartiene alla maggior parte delle future spose. Le sottogonne con ampi cerchi e le vaporose decorazioni in tulle solitamente si abbinano alle donne più romantiche, che vivono il giorno delle nozze come un vero e proprio sogno che le trasformi in principesse: di solito un lungo strascico e la presenza del velo completa questa tipologia di abiti.
Abiti in stile impero oppure stretti in vita che scendono in maniera morbida e sinuosa sono invece perfetti per le spose che prediligono un'eleganza sobria e raffinata e che, pur non rinunciando alla lunghezza, vogliono mantenere un'immagine senza troppi fronzoli.








Parliamo poi del colore: la tradizione dell'abito immacolato si va sempre più perdendo, a favore di tonalità più calde, quali l'avorio, il crema o il color panna.
Le passerelle dell'alta moda propongono ogni anno gli ultimi modelli degli stilisti più famosi, ed un crescente numero di abiti da sposa viene realizzato con tonalità una volta impensabili: dai romantici colori pastello, adatti ad una sposa delicata e ad una cerimonia primaverile, fino al rosso brillante che s'intona perfettamente ad una donna forte e sicura di sè.
Gli abiti da sposa colorati sono quindi una scelta da prendere in considerazione se si vuole rompere lo schema tradizionale: nel caso in cui non si voglia però abbandonare del tutto l'immagine classica della sposa, si possono scegliere vestiti bianchi con alcuni dettagli di tonalità diverse.


Qualunque sia il vostro stile e la vostra
idea di eleganza per il giorno delle vostre nozze, vi auguriamo di trovare l’abito dei vostri sogni, quello che maggiormente vi rappresenta e che certamente vi renderà bellissime!
Buona fortuna!!

Nessun commento:

Posta un commento