domenica 8 aprile 2012

Acconciatura sposa


L'acconciatura della sposa è un elemento importante, che conferisce alla protagonista del grande giorno eleganza e raffinatezza oppure disinvoltura e semplicità, a seconda della tipologia di taglio scelto e del modo di arricchirlo.
Fondamentale nel caso dell'acconciatura è che questa venga provata almeno una volta in precedenza assieme al trucco: questo due elementi dovranno essere in perfetta armonia tra loro, per questo, se possibile, è bene rivolgersi ad un unico professionista che svolga entrambi i compiti.
Sebbene ogni anno puntualmente le passerelle di moda sposa indichino quali sono le acconciature più alla moda, ogni sposa è diversa dall'altra ed una pettinatura che rende bellissima una donna può imbruttire un'altra, per questo bisogna studiare una soluzione su misura in base alla forma del viso e all'abito scelto.

Una sposa che abbia deciso di tenere i capelli lunghi non avrà che l'imbarazzo della scelta per la propria acconciatura: potrà lasciare i capelli sciolti, magari acconciandoli con dei morbidi boccoli, oppure tirarli su solo parzialmente, mettendo in bella mostra il proprio viso e lasciandoli invece cadere liberamente sulle spalle o, ancora, racchiuderli in un elegante chignon che magari lasci fuori un paio di ciocche ad incorniciare il volto. La scelta di raccogliere i capelli sarà indicata nel caso di un abito ed una cerimonia particolarmente formale, perchè dona eleganz
a e decoro alla sposa, oppure se il matrimonio avviene in un periodo molto caldo dell'anno, per donare un po'di freschezza durante tutta la giornata. Capelli sciolti saranno invece perfetti per una donna più semplice, che predilige la spontaneità e la naturalezza.

L'acconciatura per una sposa che predilige i capelli corti si presta a meno opzioni, ma può essere impreziosita ed abbellita ugualmente con alcuni accorgimenti. Nel caso di un caschetto che arrivi alle orecchie, sarà possibile stirare i capelli con una piastra e fissarli lateralmente con fermagli brillanti, lucidando la capigliatura con prodotti specifici, mentre se i capelli sono ancora più corti, si potranno cospargere di tanti piccoli punti luce oppure fiorellini, a seconda dello stile dell'abito.

Sia nel caso di acconciatura sposa con capelli lunghi che con capelli corti, le decorazioni hanno un ruolo importante. Cerchietti, fermagli o forcine sapientemente collocate potranno donare un tocco in più e fissare l'acconciatura per evitare che si rovini durante la giornata: cristalli, perline e brillantini sono le tipologie di accessori per capelli più utilizzate, che stanno bene in qualunque circostanza. L'importante è non esagerare con il loro numero e privilegiare sempre la comodità della sposa.
Nella scelta dell'acconciatura è fondamentale anche abbinarla al velo, che dovrà esservi fissato. Di solito il velo si inserisce o su un pettinino, che verrà poi ben collocato all'interno dell'acconciatura, oppure su un fermaglio, soluzione che rende più agevole sistemarlo in caso di imprevisto. Scegliere di cucire il velo su un cerchietto, infine, è la soluzione più comoda, ma va bene soltanto se l'abito scelto e la cerimonia in generale non sono eccessivamente formali ed è particolarmente adeguato nel caso di un velo corto.

Nessun commento:

Posta un commento