domenica 8 aprile 2012

L'intimo della sposa


 Un accessorio molto importante durante il giorno delle proprie nozze è l'intimo della sposa: nascosto agli occhi degli invitati e concesso soltanto a quelli dello sposo durante la prima notte di nozze, l'intimo è un invisibile supporto, che aiuta la sposa a modellare il proprio corpo e renderlo davvero perfetto e pronto per indossare l'abito dei propri sogni. Così come tutti gli altri accessori, l'intimo avrà il compito di sottolineare i molti pregi della sposa che lo indossa e minimizzare i pochi difetti, per farla apparire bellissima durante il suo giorno speciale.

A prescindere da tutte la altre caratteristiche opzionali, una componente che non dovrà mai mancare nell'intimo della sposa è la sua comodità. I movimenti della protagonista della cerimonia saranno costantemente sotto gli occhi di tutti e camminare in maniera impacciata a causa di uno slip troppo stretto o una scollatura troppo evidente è da evitare categoricamente.
L'invisibilità dell'intimo dovrà essere garantita da alcuni piccoli accorgimenti, specialmente quando si tratta di abiti molto aderenti o molto scollati: bando a tutti gli slip con cuciture visibili o ricami troppo in rilievo, che potrebbero essere notati con un vestito attillato e attenzione alle bretelle del reggiseno o del corsetto, che dovranno possibilmente essere evitate o, se non si può farne a meno, essere invisibili.

La scelta dello slip dovrà privilegiare un modello abbastanza sgambato, per non intralciare i movimenti, ma non troppo, per non causare imbarazzi ed eventuali irritazioni alla sposa. Fuori luogo perizomi e tanga, quello che ci vuole è una mutandina dal design lineare, magari impreziosita da qualche ricamo. Per quanto riguarda il colore, con un abito bianco dovrà essere rigorosamente candido o, al massimo, color perla o seta. In merito al materiale, il raso e la seta sono le scelte privilegiate, perchè uniscono la naturalezza del tessuto con l'eleganza e la raffinatezza.

Perfettamente abbinato allo slip, sia per quanto riguarda il colore che il tessuto, dovrà essere il reggiseno o, in alternativa, il corsetto. La seconda soluzione è da privilegiare se le forme un po'abbondanti della sposa dovranno essere modellate al meglio per esaltare la linea dell'abito, mentre la prima può andare bene per donne dal fisico minuto, che vorranno incorniciare alla perfezione il proprio seno. Indipendentemente dal modello dell'abito, non si dovrà esagerare c
on le imbottiture: un matrimonio prevede un certo decoro e scollature eccesivamente generose non sono sicuramente adatte.

Le calze della sposa invece dovranno essere, secondo i dettami del galateo, sempre presenti, anche durante una giornata particolarmente calda. In tal caso si dovranno cercare delle calze velatissime, che non sottopongano ad eccessiva costrizione le gambe. In inverno invece si può aumentare lievemente lo spessore, ma sempre senza esagerare. La tonalità dovrà essere molto chiara ed intonata all'abito. Ottima norma è averne almeno un paio di riserva, da affidare alla mamma o all'amica cara, per affrontare un'eventuale emergenza durante il ricevimento.
Infine, a completare l'intimo della sposa secondo la tradizione, si pone la giarrettiera. L'usanza vuole che la sposa debba indossare qualcosa di blu e spesso proprio la giarrettiera viene usata per soddisfare questo buon augurio.

Nessun commento:

Posta un commento