domenica 8 aprile 2012

Paggetti e damigelle



I paggetti e le damigelle sono una presenza tenera ed emozionante che gli sposi possono scegliere per donare un tocco di spontaneità al loro matrimonio. Solitamente si tratta di nipotini, fratelli minori in caso di sposi particolarmente giovani o figli di amici cari, che vengono investiti di un ruolo importante durante la cerimonia. Nel caso di sposi che decidano di sancire la loro unione dopo aver messo al mondo già dei figli, potrebbero essere proprio questi ultimi ad accompagnare all'altare mamma e papà.

La scelta di paggetti e damigelle dovrebbe orientarsi su bambini che abbiano un'età compresa tra i 5 e gli 8 anni, in modo tale che siano abbastanza grandi da tenere un comportamento idoneo ed abbastanza piccoli da non essere annoiati o imbarazzati dal ruolo assegnatogli.
Di solito ai paggetti tocca il compito di portare il cuscinetto con le fedi mentre alle damigelle quello di spargere petali  all'ingresso in chiesa o reggere il velo della sposa.

La disposizione di paggetti e damigelle nel corteo nuziale dipenderà dal numero complessivo: se ci saranno un solo maschietto ed una sola femminuccia, entrambi saranno in testa, l'uno portando le fedi e l'altra un mazzo di fiori o petali in un cestino, mentre in caso di numero maggiore, i maschietti inizieranno il corteo e le femminucce lo chiuderanno, reggendo lo strascico della sposa, se presente. In ogni caso è bene optare sempre per un numero pari di paggetti e damigelle, che non superano la somma totale di 8. La disposizione del corteo all'uscita dalla chiesa sarà la stessa di quella tenuta all'entrata. Una volta giunti all'altare, i bambini potranno essere presi in consegna dai rispettivi genitori e sedere con loro al banco, oppure occupare le prime posizioni in chiesa se abbastanza grandi da poter restare soli senza diventare troppo irrequieti.

Un aspetto importante per paggetti e damigelle è la scelta dell'abito che dovranno indossare. L'ideale sarebbe un vestito che riproduca in piccolo quello dello sposo per il maschietto e un abito dello stesso stile di quello della sposa per la femminuccia, ma nel caso in cui i bambini siano abituati ad abiti sportivi, è meglio scegliere vestiti più comodi, seppur eleganti, che potranno essere usati anche in altre ricorrenze e festività.

L'importanza che paggetti e damigelle rivestiranno durante il matrimonio non terminerà con la conclusione della cerimonia, ma si protrarrà anche nel ricevimento: è particolarmente graziosa la visione dei bambini che aiutano la sposa a distribuire le bomboniere agli invitati al termine dei festeggiamenti e che raggiungono gli sposi in pista subito dopo il primo ballo.

Nessun commento:

Posta un commento