domenica 8 aprile 2012

Il velo della sposa


Il velo da sposa è uno degli accessori che vanta l'origine più antica. La tradizione di celare il volto della futura moglie con un velo mentre percorreva la strada che la portava all'altare risale infatti addirittura all'epoca Etrusca, e veniva considerato un modo per proteggere la purezza della sposa, che gli spiriti maligni avrebbero tentato di insidiare proprio in quel momento così delicato.


Al giorno d'oggi il velo ha perso un po' della sua magia e del suo simbolismo per diventare un complemento a cui difficilmente una sposa rinuncia, specialmente se la sua scelta è caduta su un abito tradizionale.
Esistono diverse tipologie di velo, che servono non soltanto ad abbellire l'abito ma anche a coprire eventuali spalle scoperte e scollature generose, che apparirebbero fuori luogo durante una cerimonia religiosa.

·         Il velo all'americana, il più rispettoso della tradizione, è costituito da una parte lunga che si posa delicatamente sul retro dell'abito e da una parte più corta che la sposa collocherà sul davanti mentre percorre la navata della chiesa al braccio del padre: al momento dell'incontro con lo sposo, questi le sollevera il velo per scoprire il suo volto e simboleggiare il passaggio dalla vecchia famiglia alla nuova.
·         Il velo lungo invece è la giusta scelta da compiere per abiti dotati di strascico e sarà costituito da un unico strato che verrà fermato all'acconciatura della sposa tramite cerchietto, fermaglio o pettinino. In ogni caso non si dovrà mai eccedere nella lunghezza: superare i due metri sarebbe esagerato e fuori luogo.
·         Il velo a scialle è strutturato in maniera tale da formare un vero e proprio coprispalle utile per donare anche ad una sposa che ha osato un abito molto scollato il giusto decoro durante la cerimonia ed ha anche una parte che scivola a coprire il retro dell'abito.
·         Il velo corto, infine, può essere lungo fino al gomito o arrivare all'altezza delle ginocchia e rappresenta il giusto corredo di un vestito semplice e lineare.


Il velo da sposa dovrebbe essere acquistato imprescindibilmente assieme all'abito, poichè vi si deve abbinare in maniera perfetta. L'unica eccezione potrebbe essere fatta nel caso in cui si scelga di usare un velo ereditato dalla mamma o da altro membro della famiglia: secondo la tradizione, indossare il velo di una donna che ha avuto un matrimonio lungo e felice è di buon auspicio.
Per quanto riguarda la decorazione, nel caso in cui il proprio vestito sia molto elaborato e ricamato bisognerebbe scegliere un velo semplice, per non appesantire troppo l'insieme, mentre un velo prezioso e decorato potrebbe rendere più ricercato anche l'abito più semplice.

Nessun commento:

Posta un commento