domenica 8 aprile 2012

Gli scherzi da matrimonio


Gli scherzi da matrimonio sono la maniera con cui i parenti e gli amici stretti degli sposi si divertono ad animare il ricevimento e, soprattutto, la prima notte nel nuovo appartamento della coppia. Nell'organizzazione degli scherzi è bene tenere sempre presente il carattere e la sensibilità degli sposi: persone poco propense ad accettare questo tipo di goliardia potrebbero offendersi, rovinando così inevitabilmente il giorno delle nozze e, in casi estremi, anche l'amicizia.
Una volta appurato che marito e moglie sono ben propensi a sopportare qualche scherzo da matrimonio, bisognerà trovare la complicità di un parente stretto, solitamente la mamma di uno dei due oppure un fratello o sorella, per ottenere la chiave del nido d'amore e prepararlo ad accogliere degnamente la coppia.

Per quanto riguarda gli scherzi durante la cerimonia, vi sconsigliamo di farne poichè la sacralità del rito religioso merita il dovuto rispetto. L'unica piccola concessione potrebbe essere quella di scrivere con un pennarello bianco frasi che chiedono aiuto sulla suola delle scarpe di sposa e sposo: quando si inginocchieranno all'altare tutti gli invitati potranno leggere le loro invocazioni!

Durante il ricevimento invece si può organizzare, con la complicità della sala ricevimenti, la proiezione di una serie di fotografie imbarazzanti che ritraggono entrambi gli sposi in situazioni poco decorose, ma sempre senza scadere nel cattivo gusto e nella volgarità. Un altro simpatico scherzo potrebbe essere quello di arrivare prima degli sposi e sostituire tutti i menu con dei menu fatti stampare in precedenza, che contengono una descrizione di piatti inventati e realizzati con ingredienti quanto meno fantasiosi.

Per quanto riguarda gli scherzi destinati alla casa degli sposi, via libera alla creatività, sempre nei limiti del buon gusto e del rispetto di casa e mobili: lo scopo degli scherzi da matrimonio non è certo quello di rovinare l'abitazione degli sposi, ma semplicemente quello di rendere un po' più movimentata la prima notte di nozze!
Uno dei classici intramontabili è sicuramente l'acquisto di tante piccole sveglie da sistemare nei punti più nascosti della casa e puntare ad intervalli di circa mezz'ora per tutta la durata della notte: dormire sarà pressochè impossibile e gli sposi passaranno il tempo cercando inutilmente di recuperarle tutte.

Se la casa degli sposi è dotata di scale interne, ricoprire i gradini di bicchierini di carta colmi d'acqua è uno degli scherzi da matrimonio che vanno per la maggiore: sarà praticamente impossibile raggiungere il piano di sopra senza rovesciarne nemmeno uno. Questo scherzo è da evitare nel caso in cui il pavimento degli sposi sia particolarmente pregiato e possa essere rovinato da chiazze d'acqua.
Un'altro scherzo tipico è la caccia al tesoro per la ricerca delle chiavi delle varie camere. Bisognerà preparare tanti indizi che portino piano piano a ritrovare le chiavi con cui sono state chiuse tutte le stanze e, naturalmente, la chiave del bagno sarà l'ultima ad essere ritrovata.
Per rimanere in tema bagno, uno scherzo particolarmente cattivello sarà quello di smontare il rubinetto della doccia inserendovi un dado da brodo: quando lo sposo o la sposa avranno voglia di una bella rinfrescata, riceveranno una sorpresa ben poco gradita!

Gli scherzi da matrimonio se realizzati in maniera simpatica e senza esagerazione sono una maniera carina e divertente per rendere ancora più memorabile alla coppia il giorno delle loro nozze.

Nessun commento:

Posta un commento